Attività

Attività 2019-03-22T15:27:38+02:00

I corsi Yoga Vibe

Odaka Yoga

Le lezioni di Odaka Yoga sono effettuate con uno stile “liquido”, attraverso l’incontro del fluire dell’energia interiore che deriva dalla pratica delle arti marziali con lo spirito Zen della pace mentale.

La pratica diventa energia in movimento senza soluzione di continuità, come quello delle onde del mare, un processo senza interruzione fra una posizione e l’altra.

Odaka Yoga - Practice here

Yoga Prenatale

Odaka Yoga Prenatale prepara il corpo, la mente e le emozioni della futura mamma per affrontare serenamente e consapevolmente il travaglio, il parto e la maternità.

Sequenze di pose, respirazione e meditazione, per avere una gravidanza gioiosa e in salute.

Un corso che accoglie tutte le mamme di qualsiasi trimestre o post-parto, senza nessuna esperienza di yoga. Prima di tutto uno spazio in cui la futura mamma avrà l’opportunità per vivere con tranquillità questa sua splendida esperienza confrontandosi con le altre mamme.

Apprendere tecniche base di yoga per imparare a rilasciare tensioni, a mantenere una corretta postura (pre e post parto) e ad utilizzare coscientemente i muscoli necessari per il parto. Un luogo dove ogni donna può evolvere la propria saggezza e consapevolezza interiore.

Una insegnate esperta la accompagnerà attraverso un percorso di esperienze fisiche. Una ostetrica invece approfondirà le nozioni teoriche legate alle varie fasi della gravidanza, del travaglio, del parto e dell’allattamento.

ĀŞA – Fluida tonico posturale terapeutica meditativa

Il termine ĀŞA vuol dire acqua, sangue e aria, ossia gli elementi principe di cui siamo composti.

La nascita di questa nuova disciplina del corpo e della mente è il frutto dell’unione di metodiche della postura, di tecniche nuove di allungamento, di rilassamento, di potenziamento e di meditazione, che legano l’Occidente all’Oriente.

La disciplina fondamentalmente cerca di rispettare tempi occidentali, non alterando troppo la disposizione d’animo o i ritmi di un mondo che corre incessantemente, evitando così di applicare qualcosa di irraggiungibile o che non ci appartiene a livello culturale.

Meditazione

La meditazione di Consapevolezza, o Vipassana, è una antica pratica attraverso cui riscoprire e coltivare una preziosa risorsa nascosta in ciascuno di noi: la presenza silenziosa, vigile, non giudicante, aperta alla vita che si manifesta nel qui ed ora, così com’è.

Attraverso la cura e lo sviluppo di questa consapevolezza possiamo accedere ad uno stato più libero da credenze, pregiudizi, teorie, lasciandoci dietro gli schemi limitanti e compulsivi della mente e del cuore, sorgenti di sofferenza.

Rebalancing

Il Rebalancing nasce negl’anni ’80 dall’esigenza di superare la meccanicità delle tecniche fino ad allora esistenti e trovare un modo nuovo di lavorare sul riequilibrio del corpo-mente.

Attraverso il massaggio profondo del tessuto connettivo, il rilassamento delle articolazioni, tecniche di respirazione e di lavoro energetico; sostiene la consapevolezza corporea, dei movimenti, delle emozioni e della loro espressione.

Quando il corpo allenta la contrazione muscolare e si rilassa, si libera dell’energia. È questo il momento in cui possiamo prendere coscienza di vecchi condizionamenti mentali e di comportamento di cui eravamo prigionieri.

L’energia liberata ci aiuta a comprendere meglio noi stessi e scoprire il nostro vero potenziale.

Touch in the deep

Un massaggio che va oltre il benessere.

Scarsa vitalità, sbalzi dell’umore, sensi intorpiditi? La mente ed il corpo si difendono come possono dallo stress, ma le tensioni ed i blocchi a lungo andare, se non trattati, possono diventare permanenti (e dolorosi).

In un clima di ascolto e profonda accettazione il massaggio Touch in the Deep va ad agire su tutto il sistema “corpo-mente-emozioni”, attraverso sequenze di movimenti avvolgenti e di tecniche specifiche.

L’energia si libera, le tensioni si sciolgono, i blocchi si aprono. Il grado di libertà interiore cresce, portando la mente ed il corpo verso la bellezza e l’armonia che gli appartengono.

Marco propone una originale sintesi tra massaggio californiano e tecniche di contatto sensibile apprese in anni di formazione personale sull’integrazione mente/corpo.

Riflessologia

La riflessologia plantare fa parte di quelle discipline dette “olistiche” che considerano la persona nella sua globalità: “un microcosmo inserito in un suo macrocosmo”.

Più si riesce a mantenere in equilibrio il nostro organismo, inteso come risultato di un buon rapporto tra mente – corpo – spirito, con il suo ambiente esterno e più viene garantita una buona qualità di vita dell’organismo stesso. Di origine antichissima, la riflessologia plantare è un ottimo supporto nel mantenere questo delicato equilibrio.

Già più di 5000 anni fa si trovano tracce della riflessologia nella cultura egiziana, cinese ed indiana. In occidente invece i primi studi scientifici vengono attribuiti al Dott. Fitzgerald in America a fine ‘800. Quest’ultimo si dedicò allo studio della terapia del dolore scoprendo che esercitando una certa pressione su dei punti precisi delle mani, si riusciva ad alleviarlo. In seguito la sua collaboratrice dott.ssa Ingham dimostrò che i piedi erano anche più sensibili e dai suoi studi risultano le prime mappature dei punti riflessi degli organi principali del nostro corpo nel piede, appunto, stimolati usando solo le dita delle mani, soprattutto il pollice.

Grazie alla sua esperienza dimostra il valore di questa tecnica nel nostro mondo occidentale, fino alla nascita di una vera e propria scuola riconosciuta grazie ad una sua allieva Hanne Marquart in Germania.

ᾹŞA POWER

Disciplina della postura con l’integrazione di alcune metodiche di allenamento provenienti dalla capoeira: potenziamento dell’addome, delle gambe e dei glutei.

Un’attività che sviluppa potenza, tonicità e resistenza nel rispetto della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni, evitando che si producano traumi o sforzi eccessivi dannosi al sistema scheletrico.

Fisiostretching

Il fisiostretching è un programma di mantenimento posturale, propriocezione e stretching che viene adattato di volta in volta alla necessità dei partecipanti.

Prevede sempre esercizi di equilibrio, respirazione, oculomotricità, allungamento, riscaldamento vocale e benessere pelvico.

Gioco-yoga psicomotricità per bambini

Un modo per sperimentare lo spazio, il movimento e il ritmo attraverso il corpo, il gioco e la fiaba. Le attività svolte li aiutano ad essere più consapevoli del loro corpo, incentivano l’espressione corporea delle emozioni, contribuiscono allo sviluppo dell’immaginazione e generano un movimento creativo e il piacere di muoversi attraverso giochi psicomotori.

Rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni.