Caricamento Eventi

Tutti i Venerdì alle 19:30

 Praticare la Gentilezza (con se stessi e con gli altri), vuole mettere in evidenza che siamo così abituati, dalle regole del comportamento sociale, a riservare atteggiamenti gentili agli altri da dimenticarci di esserlo con noi stessi. In realtà solo se ci regaliamo la premura, la benevolenza e l’amorevolezza possiamo successivamente esserlo, in maniera schietta, con i nostri interlocutori, chiedendo il reciproco atteggiamento.

In questo modo la gentilezza praticata con la Mindfulness, la presenza mentale, può aiutarci a vivere meglio, nell’ambito degli affetti più circoscritti, ma anche in quello professionale.

Il corso è dispiegato in 8 incontri settimanali consecutivi di venerdì, della durata di 2 ore e mezzo, più un incontro intensivo di sabato (o domenica?) per 8 ore, durante i quali è previsto:

  • L’apprendimento di tecniche di meditazione di consapevolezza quali: la meditazione seduta, il BodyScancan, il MindfulYoga, la meditazione camminata e pratiche non strutturate per portare consapevolezza in ogni momento della nostra vita quotidiana
  • La condivisione di esperienze e vissuti in gruppo
  • La trasmissione di conoscenze teoriche sullo stress e temi a esso correlati
  • Un manuale in cui verranno presentati gli esercizi da svolgere a casa e che permetterà di approfondire le pratiche insegnate e gli argomenti trattati
  • Tutorial per essere aiutati a praticare da remoto

L’obiettivo è lo sviluppo della consapevolezza di sé, per vivere il “qui ed ora” così com’è, sospendendo il giudizio, le autocritiche e le ruminazioni mentali. La consapevolezza può aiutare ad affrontare in modo equilibrato sia le situazioni stressanti della vita di tutti i giorni (come colleghi difficili o un familiare problematico), ma anche le situazioni che derivano da eventi stressanti improvvisi (come una malattia, un lutto, un incidente o un evento avverso lavorativo).

I partecipanti al corso sono chiamati a una presenza e a un contributo attivo. Non sono depositari di apprendimenti statici o auditori passivi, piuttosto sperimentano dinamicamente e personalmente le diverse pratiche, per imparare, gradualmente, a servirsi della forza e della capacità risolutiva e di cambiamento che già possiedono.

In questo sforzo attivo sono necessari:

  • Assunzione di responsabilità
  • Impegno e pratica regolare
  • Energia

Ciò permetterà la sollecitazione e il risveglio delle proprie capacità interne di crescita e guarigione. In altre parole, non è il programma ad agire sulle persone, ma sono i partecipanti ad agire il proprio cambiamento.

Suggerimenti

La meditazione di consapevolezza nel protocollo Mindfulness può essere praticata indifferentemente su una sedia oppure su un un cuscino o un panchetto a terra.

Si suggerisce di indossare abbigliamento comodo, soprattutto che non costringa l’addome, per favorire la respirazione diaframmatica. Nello studio ci si potrà cambiare se necessario.

Nella sala dove si svolgerà il corso non si indosseranno le calzature, pertanto potrebbe essere utile portare con sé dei calzini antiscivolo o rimanere scalzi.

Durante gli incontri sarà necessario tenere i dispositivi elettronici mobili disattivati

Per Info sui costi e modalità di prenotazione : info@yogavibe.it o 3938608387

Per maggiori dettagli, contattaci ai nostri recapiti.